• Articolo , 10 maggio 2010
  • Bulgaria: entrano in funzione 21 MW eolici

  • Grazie alla messa in funzione della centrale eolica del nord-est della Bulgaria arrivano a 42 i MW istallati nel paese da Enel Green Power

(Rinnovabili.it) – In Bulgaria arrivano a 42 i MW elettrici istallati da Enel Green Power (EGP) grazie al contributo dei 21 MW istallati recentemente con la messa in funzione della centrale di Shabla, in grado di generare circa 55 milioni di kWh, equivalenti al consumo di 19 mila famiglie.
Grazie al funzionamento delle sette nuove pale eoliche da circa 3 MW ciascuna potrà essere evitata l’immissione in atmosfera di circa 45mila tonnellate di CO2. Il progetto, che va ad affiancarsi ad una centrale energetica messa in funzione nel 2009 a Kavarna, anch’essa nata dall’impegno di EGP e con una capacità istallata equivalente a 21 MW, aumenta la quota di rinnovabili prodotte grazie all’impegno di EGP nel settore delle eco-energie.
“Questo progetto è l’ulteriore conferma dell’impegno di Enel Green Power per lo sviluppo della generazione di energia da fonti rinnovabili – ha dichiarato Francesco Starace, Presidente di Enel Green Power. – Operiamo anche in Romania e in Grecia, un’area con un grande potenziale di sviluppo per le rinnovabili, che può soddisfare la crescente domanda di energia di questi Paesi”.