• Articolo , 1 giugno 2011
  • Calabria, 26 mln per il fotovoltaico

  • Si informa che con decreto n. 5667 del 24.05.2011 è stata approvata la graduatoria definitiva dell’ “Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali”. Beneficiarie dell’Avviso sono le Amministrazioni comunali della Calabria cui sono concessi contributi nell’ambito del POR FESR 2007-2013 […]

Si informa che con decreto n. 5667 del 24.05.2011 è stata approvata la graduatoria definitiva dell’ “Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali”.

Beneficiarie dell’Avviso sono le Amministrazioni comunali della Calabria cui sono concessi contributi nell’ambito del POR FESR 2007-2013 per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza inferiore a 20 kW. Accedono al finanziamento le prime 269 amministrazioni comunali, come da allegato 1 ed allegato 2.

Nelle more dell’approvazione dello schema di Convenzione, le amministrazioni beneficiarie sono autorizzate ad avviare le iniziative finanziate, con obbligo di rispettare l’allegato Disciplinare d’obblighi che costituirà parte integrante della succitata Convenzione. L’amministrazione regionale ha incrementato la dotazione finanziaria, inizialmente pari a 15 milioni di euro, con l’assegnazione di ulteriori 11 milioni di euro.

Incremento che “ha consentito di ammettere al finanziamento ben 269 amministrazioni comunali calabresi rispetto alle 162 finanziabili con la dotazione iniziale. I contributi concessi sono pari al 75% dell’importo richiesto per i Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti mentre coprono il 100% delle spese nel caso di quelli con popolazione inferiore”.