• Articolo , 1 gennaio 2009
  • Calendario ambientale per il 2009

  • Mese per mese gli appuntamenti più importanti a livello internazionale per lo stato di salute del pianeta Terra

*_14-16 gennaio: Tokyo_* – “Meet”:http://www.mlit.go.jp/kokusai/MEET/index_en.html, la Conferenza ministeriale sull’ambiente e l’energia nei Trasporti a livello mondiale che vedrà coinvolti i 22 Paesi responsabili di circa il 60% delle emissioni di gas serra a livello mondiale dal settore dei trasporti, e le Organizzazioni internazionali.

*_2 febbraio:_* World Wetlands Day, ovvero la Giornata mondiale delle zone umide dal tema “A monte- a valle. Le zone umide connettono tutti noi”.
*_13 febbraio:_* “Climate Care Day”:http://no.norway.arkadin.com/about_arkadin/sub-page.cfm?ID=449, giornata creata da Arkadin in collaborazione con il Wwf affinché il mondo dell’impresa coinvolga i propri dipendenti in un gesto simbolico sulla riduzione dei consumi.
*_13 febbraio:_* M’illumino di meno 2009, la giornata nazionale del Risparmio Energetico che nelle recenti edizioni ha saputo contagiare anche l’estero.
*_16 febbraio:_* quarto compleanno per il Protocollo di Kyoto.
*_16-20 febbraio: Nairobi_* – XXV sessione del Consiglio dell’ “Unep”:http://www.unep.org/gc/gc25/ (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e Forum globale ministeriale sull’ambiente.

*_10-12 marzo: Copenaghen_* – Conferenza scientifica internazionale sui cambiamenti climatici, per fare il punto su conclusioni scientifiche, tecnologie e decisioni politiche avanzate
*_16-22 marzo: Istanbul_* – 5° Forum mondiale sull’acqua e conferenza ministeriale sulle strategie di gestione della risorsa idrica alla luce del cambiamento globale, anche del clima
*_22 marzo:_* “Giornata mondiale dell’acqua”:http://www.unwater.org/worldwaterday/flashindex.html, che quest’anno avrà come tema “condivi l’acqua. Condividi le opportunità” puntando alla questione dell’oro blu transfrontaliero .
*_28 marzo:_* “Earth Hour”:http://www.earthhour.org/, evento mondiale lanciato dal Wwf che punta a coinvolgere un miliardo di persone in mille città per una concreta azione di riduzione dei consumi energetici.

*_17-19 aprile: Siracusa_* – G8 sull’Ambiente.
*_20 aprile: New York_* – “8° Forum ONU sulle Foreste”:http://www.un.org/esa/forests/ che affronterà i cambiamenti climati la deforestazione la desertificazione assieme ai temi della biodiversità e della gestione sostenibile delle foreste.
*_22 aprile:_* “Giornata mondiale della Terra”:http://www.earthday.net/.

*_22 maggio:_* Giornata mondiale della biodiversità.
*_24-26 maggio:_* Copenaghen – World Business Summit sui cambiamenti climatici

*_5 giugno:_* Giornata mondiale dell’ambiente
*_8 giugno:_* Giornata mondiale degli oceani
*_17 giugno:_* Giornata mondiale della lotta contro la desertificazione e la siccità

*_8-10 luglio:_* G8 in Italia, alla Maddalena

*_31 agosto-4 settembre: Ginevra_* – Conferenza mondiale sul clima promossa da un’agenzia Onu, l’Organizzazione mondiale meteoreologica (World Meteorological Organization), per definire gli scenari sul clima.
*_19-20 settembre:_* “Clean up the world”:http://www.cleanuptheworld.org/en/ ovvero “Puliamo il mondo”, un weekend a livello internazionale dedicato a bonificare l’ambiente dai rifiuti. In Italia è organizzato da Legambiente.
*_22 settembre:_* Giornata mondiale senz’auto (“World Carfree Day”:http://www.worldcarfree.net/wcfd/), un giorno per lasciare il proprio mezzo a casa e spostarsi in modo sostenibile, in genere a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
*_4 ottobre:_* Giornata mondiale dedicata agli animali.

*_11 dicembre:_* Giornata internazionale della montagna.
*_7-18 dicembre: Copenaghen_* – “Conferenza Onu sul clima”:http://unfccc.int/2860.php (Cop 15), dalla quale dovrebbe partire il nuovo accordo globale salva-clima, per il posto Kyoto in scadenza il 2012.