• Articolo , 29 ottobre 2010
  • Calico, il termodinamico da 663,5 MW sorgerà a Barstow

  • La Commissione Energia californiana dà il via libera al termodinamico battezzato con il nome di Calico. Specchi solari nel sud del paese produrranno l’energia necessaria al fabbisogno di un numero di abitazioni comprese tra 200 e 500mila

(Rinnovabili.it) – La California approva il progetto Calico della Tessera Solar che prevede la realizzazione di un impianto termodinamico da 663,5 MW nei pressi di Barstow, nel sud del paese, parte di un più ampio piano per la costruzione di una serie di progetti di vaste dimensioni.
Dopo il via libera ottenuto la scorsa settimana dal Dipartimento degli Interni il progetto adesso è stato approvato anche dalla Commissione Energia della California (CEC) spinti dal sostegno del Presidente Obama e del governatore Arnold Schwarzenegger impegnati nella redazione di politiche green.
I costi di realizzazione stimati equivalgono a circa 2 miliardi di dollari, in grado di fornire l’energia necessaria al fabbisogno di numerose abitazioni, dalle 200mila alle 500mila che potrebbero essere servite, qualora il finanziamento arrivasse in tempi brevi, a partire dalla seconda metà del 2011.
Se la costruzione venisse avviata entro il 31 dicembre come previsto, l’impianto, insieme ad altri progetti potrebbe rientrare qualificarsi per un programma del Dipartimento del tesoro che fornisce un 30 per cento del costo totale dell’impianto.
“Per far decollare questa prima ondata di progetti, la garanzia di prestito è una criticità,” ha dichiarato Sean Gallagher, vice Presidente del marketing e della regolamentazione degli affari per Tessera Solar North America.
Come accade per molte nuove istallazioni Calico ha incontrato l’opposizione degli ambientalisti, preoccupati per il danneggiamento della fauna che abita il deserto.