• Articolo , 10 settembre 2009
  • CAM-HQ, l’isola ecologica mobile

  • L’azienda bresciana ID&A leader nella produzione di impianti per la gestione dei rifiuti, sbarca a Sanremo

(Rinnovabili.it) – L’ID&A, azienda lombarda che produce e amministra impianti specializzati nella gestione differenziata dei rifiuti RSU (Rifiuti Solidi Urbani) ed in particolare delle RAEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei RUP (Rifiuti Pericolosi), ha presentato stamattina a Sanremo, in occasione della giornata per la pulizia dei fondali marini, il “Centro Ambiente Mobile CAM Hq”.
Si tratta di un isola ecologica itinerante, che opera già attivamente in diverse zone del territorio nazionale e che ha riscosso successo e riconoscimenti per la sua validità.
Non solo. Il CAM-HQ si alimenta attraverso l’utilizzo di energia pulita. Sono installati difatti sul suo tetto delle celle fotovoltaiche che permettono di accumulare energia solare per un totale all’incirca di 10 ore e che rende l’impianto autonomo, anche in caso di assenza di luce.
Oltre ad essere un apparato totalmente informatizzato, ha la possibilità di non richiedere la presenza umana; caso in cui questo potrà ugualmente ricevere i rifiuti senza alcun intervento da parte del personale, quindi del tutto autonomamente.
Nonostante sia un progetto funzionale e di grande aiuto per il settore dei rifiuti urbani, il suo prezzo, che ad oggi si aggira sui 300.000 euro per ciascuna isola, di certo non può non essere visto come un ostacolo importante per gli investimenti futuri.