• Articolo , 11 settembre 2009
  • Cambia il clima in montagna: presentazione kit didattico sul cambiamento climatico

  • Il 23 settembre alle ore 15 presso l’Aula magna del Centro d’Istruzione e Formazione dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige (Fondazione “E. Mach”) si svolgerà un workshop rivolto agli insegnanti delle scuole superiori di primo e secondo grado dal titolo “Cambia il clima in montagna: presentazione kit didattico sul cambiamento climatico”. Il workshop è una […]

Il 23 settembre alle ore 15 presso l’Aula magna del Centro d’Istruzione e Formazione dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige (Fondazione “E. Mach”) si svolgerà un workshop rivolto agli insegnanti delle scuole superiori di primo e secondo grado dal titolo “Cambia il clima in montagna: presentazione kit didattico sul cambiamento climatico”.
Il workshop è una delle attività previste nel progetto europeo “Races”, una campagna di sensibilizzazione sulla consapevolezza al cambiamento climatico promossa dallo Europe Direct Trentino insieme ad altri quattro centri di informazione dell’Unione europea presenti nelle città di Firenze, Modena, Bari e Potenza.
La relazione introduttiva del workshop sarà curata da Alessandro Gretter della Fondazione “E. Mach” che presenterà la situazione del clima nel contesto alpino; seguirà la relazione di Christian Casarotto del Comitato Glaciologico Trentino dal titolo “Un libro di ghiaccio. Clima, paesaggi e uomo che cambiano” che descriverà le tematiche legate ai ghiacciai e la loro importanza nella lettura del cambiamento climatico.
La terza relazione sarà invece dedicata alla presentazione di un kit didattico che verrà messo a disposizione on line dal progetto “Races”. Valentina Grasso dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze descriverà il kit, offrendo la possibilità ai presenti che lo desiderano di effettuare alcune esercitazioni pratiche e simulazioni.
Tutti gli interessati a partecipare al workshop lo possono fare inviando una e-mail allo Europe Direct Trentino (europedirect@iasma.it ) oppure telefonando al seguente numero telefonico: 0461/534848