• Articolo , 6 aprile 2010
  • Cambiamenti climatici, domani una mostra all’Arpab

  • E’ Potenza la prima tappa della mostra itinerante sul cambiamento climatico e il risparmio energetico, organizzata dall’Arpa Basilicata ed Euronet, partner nel progetto europeo Life R.A.C.E.S., insieme con le città di Firenze, Trento, Modena e Bari, i Clima Days. L’evento si terrà presso la sede dell’Agenzia, in via della Fisica 18, a Potenza, dal 7 […]

E’ Potenza la prima tappa della mostra itinerante sul cambiamento climatico e il risparmio energetico, organizzata dall’Arpa Basilicata ed Euronet, partner nel progetto europeo Life R.A.C.E.S., insieme con le città di Firenze, Trento, Modena e Bari, i Clima Days. L’evento si terrà presso la sede dell’Agenzia, in via della Fisica 18, a Potenza, dal 7 al 16 aprile e sarà caratterizzato dalla mostra informativa “Cambia il clima in città”, rivolta agli studenti delle scuole superiori di Potenza e provincia. Attraverso una serie di pannelli, realizzati con materiale riciclato, e video multimediali la mostra vuole informare il mondo delle scuola sul rapporto tra cambiamento del clima e contesti urbani, prendendo ad esempio le cinque città coinvolte nel progetto, e, al tempo stesso, illustrare come il cambiamento climatico sta modificando la vivibilità delle nostre città e quali misure possiamo adottare per gestirne le conseguenze e ridurne le cause.
Dal 12 al 16 aprile la mostra sarà integrata da una serie di laboratori interattivi durante i quali i ragazzi avranno la possibilità di analizzare, insieme con gli esperti dell’Arpab e dell’Ibimet, le informazioni esposte sui pannelli e saranno coinvolti in attività didattiche, coordinate dall’ufficio Informazione, Comunicazione, Educazione Ambientale e dai tecnici dell’Ufficio Rischi Idropluviometrici dell’Agenzia.
“La scelta di partecipare al progetto, proposto all’Agenzia da Euronet , spiega la dott. ssa Anna Cammarota, Dirigente dell’Ufficio I.C.E.A. dell’Agenzia, è nata dall’esigenza di diffondere le tematiche ambientali utilizzando metodologie multimediali che permettono ai ragazzi un apprendimento stimolante attraverso tecniche interattive. Quello dell’apprendimento interattivo continua il direttore Vincenzo Sigillito è un obiettivo che l’Agenzia persegue da sempre e per questo continua ad investire in questo settore della comunicazione con progetti di comunicazione originali e partecipativi in ambito europeo”.
Tutte le informazioni sul progetto e sulle giornate del clima sono disponibili sul sito web dell’Agenzia, www.arpab.it, e sul sito ufficiale del progetto, www.liferaces.eu.