• Articolo , 25 maggio 2009
  • Camfin, perfezionata cessione del 40% di Energie Investimenti a GDF Suez

  • I gruppi Camfin e GDF SUEZ annunciano di aver perfezionato oggi il trasferimento della quota del 40% del capitale di Energie Investimenti detenuta da Cam Partecipazioni (gruppo Camfin) a GDF SUEZ, che diviene pertanto azionista al 100% della società. La transazione è avvenuta per un corrispettivo di 119 milioni di euro e segue l’esercizio dell’opzione […]

I gruppi Camfin e GDF SUEZ annunciano di aver perfezionato oggi il trasferimento della quota del 40% del capitale di Energie Investimenti detenuta da Cam Partecipazioni (gruppo Camfin) a GDF SUEZ, che diviene pertanto azionista al 100% della società.
La transazione è avvenuta per un corrispettivo di 119 milioni di euro e segue l’esercizio dell’opzione di vendita (put option) da parte di Cam Partecipazioni, in base a quanto previsto dallo shareholder agreement definito dalle parti all’epoca della costituzione di Energie Investimenti.
Per il gruppo Camfin l’operazione si inserisce nel programma di rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria annunciato il 27 marzo 2009 e genera per Cam Partecipazioni una plusvalenza di circa 20 milioni di euro. Per GDF SUEZ rappresenta un’opportunità per rafforzare la propria presenza nel settore dell’energia in Italia.
Costituita nel 2006, Energie Investimenti ha rappresentato per entrambi i gruppi un proficuo esempio di collaborazione. Con vendite pari a 3,5 miliardi di metri cubi di gas naturale e 0,1 TWh di energia elettrica, Energie Investimenti è il terzo operatore sul mercato del gas in Italia. La società ha un portafoglio di 1 milione di clienti, tra privati, piccole imprese e industrie