• Articolo , 4 novembre 2008
  • Campagna di sensibilizzazione sull’energia pulita e le sue applicazioni

  • E’ stata inaugurata il 28 ottobre 2008 a Roma, nella Galleria “Alberto Sordi”, la campagna “Citta’ Solari”, realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dalla sezione Italia dell’ISES (International Solar Energy Society), associazione tecnico-scientifica no profit per la promozione dell’utilizzo di energia solare. L’appuntamento è proseguito il 29 e […]

E’ stata inaugurata il 28 ottobre 2008 a Roma, nella Galleria “Alberto Sordi”, la campagna “Citta’ Solari”, realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dalla sezione Italia dell’ISES (International Solar Energy Society), associazione tecnico-scientifica no profit per la promozione dell’utilizzo di energia solare. L’appuntamento è proseguito il 29 e il 30 ottobre.

La Campagna ha inteso mostrare le applicazioni delle energie rinnovabili e del risparmio energetico negli ambiti in cui abitualmente ci muoviamo: la casa e la città. L’installazione e l’allestimento interno di due cubi ha creato un percorso educativo/informativo sulle energie rinnovabili. Il primo cubo ha avuto una funzione introduttiva, con l’allestimento interno funzionale alla rappresentazione di tutte le forme di energia rinnovabile, della loro storia e dell’evoluzione delle applicazioni di cui disponiamo; il secondo, concentrato sulla casa e sulla città, una funzione illustrativa, mostrando le soluzioni tecnologiche applicabili ad un’abitazione, e come queste soluzioni possano diventare le migliori pratiche (‘best practices’) nella città. La volontà di coinvolgere anche quelle fasce di popolazione troppo spesso escluse o toccate solo marginalmente da queste tematiche, ha poi fatto pensare ad uno spazio interamente dedicato ai bambini, che hanno avuto a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e sono stati chiamati a liberare la fantasia disegnando la propria idea di energia pulita.