• Articolo , 25 aprile 2009
  • Camporosso: inaugurato il fotovoltaico nella scuola

  • Si è svolta ieri l’inaugurazione degli impianti fotovoltaici con la presenza del direttore del cev geom. Zoccatelli, dell’assessore regionale all’ambiente ing. Zunino, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo della Val Nervia dott. Costanza. Nell’occasione gli alunni della scuola di Camporosso Capoluogo hanno presentato una canzone dedicata all’ambiente ,nel monitor della scuola sarà possibile in tempo reale […]

Si è svolta ieri l’inaugurazione degli impianti fotovoltaici con la presenza del direttore del cev geom. Zoccatelli, dell’assessore regionale all’ambiente ing. Zunino, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo della Val Nervia dott. Costanza.
Nell’occasione gli alunni della scuola di Camporosso Capoluogo hanno presentato una canzone dedicata all’ambiente ,nel monitor della scuola sarà possibile in tempo reale verificare la produzione energetica dell’impianto con i relativi valori della minor emissione di co2 in atmosfera.
I due impianti soddisferanno l’esigenza energetica delle scuole senza nessun costo aggiuntivo per il comune;nei prossimi giorni sarà possibile attraverso il sito del comune di camporosso (www.camporosso.it)con un link visionare tutti i dati dalla produzione energetica,istantanea, giornaliera, storica ecc.. il direttore del cev Geom Zoccarato ha evidenziato che Camporosso è il primo esempio di autoproduzione energetica di tutte le scuole in liguria realizzati dal cev con una produzione di oltre 50.000 KWH considerando il consumo annuale del comune di camporosso circa 674.000 KWH con la riduzione dei consumi con l’installazione nei 500 punti luce delle lampade a basso consumo circa 200.000 kwh il comune passerà ad un consumo di circa 474.000 kwh di cui oltre 50.000 kwh autoprodotti pari ad oltre il 10% del consumo totale.
(Daria Chieppa)