• Articolo , 13 gennaio 2011
  • Canadian Solar: al via i lavori di realizzazione del Progetto fotovoltaico di Rovigo

  • Canadian Solar, una delle più grandi società fotovoltaiche del mondo, ha annunciato oggi che la società è stata celta come uno dei fornitori di moduli per la centrale elettrica con la più grande capacità fotovoltaica d’Europa, che verrà costruita da SunEdison, leader a livello mondiale nella fornitura di servizi energetici, e da una filiale della […]

Canadian Solar, una delle più grandi società fotovoltaiche del mondo, ha annunciato oggi che la società è stata celta come uno dei fornitori di moduli per la centrale elettrica con la più grande capacità fotovoltaica d’Europa, che verrà costruita da SunEdison, leader a livello mondiale nella fornitura di servizi energetici, e da una filiale della MEMC Electronic Materials. La centrale, da 70 megawatt (MW), verrà costruita nel nord-est dell’Italia, vicino a Rovigo, divenendo il più grande impianto con la capacità fotovoltaica operativa maggiore di tutta Europa, l’interconnessione è prevista di essere portata a termine in soli nove mesi.

L’impianto di Rovigo creerà notevoli benefici ambientali durante tutta la sua vita produttiva. Nel suo primo anno di attività si prevede la produzione di energia sufficiente ad alimentare oltre 16.500 case, evitando l’emissione di oltre 40.000 tonnellate di CO2, equivalente alla rimozione di circa 8.000 automobili dalle strade.

“La scala impressionante di questo progetto rappresenta un traguardo europeo nel settore fotovoltaico. testimonianza diretta del lavoro di alta qualità della SunEdison e dei suoi partner, tra cui Canadian Solar. Siamo fieri che i moduli Canadian Solar sono stati selezionati per far parte di questo grande progetto grazie alla nostra comprovata track record di qualità e affidabilità, “ha dichiarato il Dr. Shawn Qu, Chairman e Chief Executive Officer di Canadian Solar. “Canadian Solar ha già distribuito oltre 1 GW di moduli in tutto il mondo negli ultimi 8 anni. Ci auguriamo di poter continuare a lavorare con i nostri clienti, come SunEdison, per promuovere l’espansione dell’energia solare in tutto il mondo.”

La centrale solare di Rovigo è stata acquisita da First Reserve attraverso una joint venture precedentemente annunciata tra First Reserve Corporation e SunEdison.