• Articolo , 20 gennaio 2011
  • Capone: “Nessuna autorizzazione per impianti fotovoltaici Zamparini a Brindisi”

  • “La Regione Puglia non ha autorizzato alcun impianto fotovoltaico richiesto dalla 3M Energia di Maurizio Zamparini nel territorio di Brindisi”, lo precisa la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone in relazione alle notizie diffuse dalla stampa questa mattina. “Il Gruppo Zamparini – spiega la vice presidente – ha presentato domanda datata 6 […]

“La Regione Puglia non ha autorizzato alcun impianto fotovoltaico richiesto dalla 3M Energia di Maurizio Zamparini nel territorio di Brindisi”, lo precisa la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone in relazione alle notizie diffuse dalla stampa questa mattina.

“Il Gruppo Zamparini – spiega la vice presidente – ha presentato domanda datata 6 agosto 2010 e protocollata il 12.8.2010 con il n. 12343. Il progetto consiste in un campo fotovoltaico da 199,962 MW (e non da 500 MW come riportato dai media), che occupa una superficie lorda di 784 ettari”.
“È importante precisare – ha continuato Loredana Capone – che la richiesta non solo non è stata autorizzata, ma non è neanche stata istruita. Reca infatti il progressivo interno F/93/2010 e le pratiche istruite finora arrivano all’incirca al progressivo F/85/2010. Inoltre manca ancora la VIA, la Valutazione di Impatto ambientale che deve essere rilasciata dalla Provincia di Brindisi, e non sono stati versati neanche gli oneri istruttori richiesti dalla nuove regole imposte dalla Regione”.
“Dunque – ha concluso la vice presidente – la vicenda che ha sollevato tanta attenzione e tante preoccupazioni è solo il progetto di un’impresa e nulla oltre questo. La Regione comunque intende prestare la massima attenzione all’istruttoria di tutti gli enti coinvolti nel procedimento”.