• Articolo , 25 marzo 2011
  • Car pooling, un nuovo servizio on line per i dipendenti delle aziende romane

  • Presentato, nell’ambito della manifestazione fieristica Ecopolis, il nuovo servizio di Car Pooling per le aziende romane, ideato dai tecnici della mobilità sostenibile dell’Agenzia per la Mobilità. Nel corso del workshop dei Mobility Manager della Capitale – tenutosi il 24 marzo alla Fiera di Roma – si è discusso del nuovo sistema che consentirà di ottimizzare […]

Presentato, nell’ambito della manifestazione fieristica Ecopolis, il nuovo servizio di Car Pooling per le aziende romane, ideato dai tecnici della mobilità sostenibile dell’Agenzia per la Mobilità. Nel corso del workshop dei Mobility Manager della Capitale – tenutosi il 24 marzo alla Fiera di Roma – si è discusso del nuovo sistema che consentirà di ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti delle aziende, con conseguenti vantaggi sul piano del risparmio energetico, dello snellimento del traffico, dell’abbattimento delle emissioni dannose per l’ambiente e, non ultimo, del risparmio dei singoli utenti.

Il servizio sarà erogato attraverso il sito www.carpooling.roma.it. L’utente interessato a condividere l’auto privata si collega al sito e, innanzitutto, inserisce uno o più profili di spostamento (indirizzo di origine; sede di destinazione; ora di partenza minima; ora di arrivo massima; tempo di percorrenza massimo; disponibilità a condividere posti del proprio veicolo -auto o moto; disponibilità ad accettare passaggi in auto o moto; disponibilità a viaggiare con fumatori e disponibilità a viaggiare solo con persone del proprio sesso). In futuro sarà possibile definire più di un’alternativa di viaggio, partendo sia da casa che da un nodo di scambio del TPL.

In seguito l’utente potrà scegliere il profilo che gli interessa, diverso ogni giorno o ricorrente, e accettare o meno la lista di potenziali compagni di viaggio che il sistema gli propone. A questo punto il sistema compone l’equipaggio – almeno due persone, tra cui il conducente – in modo definitivo e ne dà conferma agli interessati.

Ai Mobility Manager di ogni azienda spetta il compito di validare la registrazione dei dipendenti e controllare il corretto utilizzo del servizio di Car pooling.

Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito www.agenziamobilita.roma.it.