• Articolo , 3 febbraio 2009
  • Carnevale 2009 a Sarzana

  • Sei sfilate dal 7 febbraio al primo marzo. Dopo un anno di pausa tornano i carri allegorici. Il tema è l’ambiente

Inizia febbraio e si avvicina sempre di più quel periodo dell”anno in cui, come recita il detto, ogni scherzo vale. A Sarzana, dopo un anno di pausa, tornano le tradizionali sfilate con i carri allegorici, che coinvolgono i quartieri di San Lazzaro, Battifollo, Crociata, Sarzanello, Nave, Trinità, Centro Storico e Marinella.
Le sfilate del Carnevale 2009 hanno come tema l’ambiente, inteso nelle sue mille sfaccettature: dal mare alle energie rinnovabili, passando per le biciclette e le macchine a idrogeno. Un mondo variegato e multiforme che alla Fabbrica del Carnevale, allestita a Ponzano, ha visto impegnate decine e decine di volontari nella realizzazione dei carri allegorici sui quali saliranno le mascherine indossate dai bambini e dai ragazzi delle scuole del territorio.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione è fissata per la serata di venerdì 6 febbraio. Poi, domenica 9, la prima sfilata allegorica a San Lazzaro, a cui seguiranno festeggiamenti negli altri quartieri nei 3 weekend successivi.
Ma non di solo divertimento e svago: quest’anno infatti la lotteria che assegnerà 5 premi (il primo è di 500 Eu) vuole raccogliere fondi per Children of Watamu, un piccolo paese del Kenya dove vive, tra mille difficoltà, un alto numero di orfani. La lotteria servirà per sostenere il progetto Happy House, ovvero la realizzazione di un orfanotrofio dove tanti piccoli affetti da Aids e abbandonati potranno ricevere cure e assistenza.

Ecco il calendario completo delle sfilate:

Domenica 8 febbraio
San Lazzaro: partenza ore 15 dalla Coop. Fratellanza agricola, arrivo al Centro sociale di San Lazzaro

Sabato 14 febbraio
Crociata – Battifollo: partenza ore 15 da Centro sociale Crociata, arrivo Centro sociale Battifollo

Domenica 15 febbraio
Sarzanello: partenza ore 15 da via Sarzanello incrocio Montecavallo, arrivo Centro sociale Sarzanello

Sabato 21 febbraio
Nave: partenza ore 15 piazzetta Camponesto, arrivo Centro sociale Nave

Domenica 22 febbraio
Centro Storico – Trinità: partenza ore 15 campetto Trinità, arrivo piazza Matteotti

Domenica 1° marzo
Marinella: partenza ore 15 Aia del borgo di Marinella, arrivo Circolo Arci