• Articolo , 18 febbraio 2010
  • Cesena ha un piano. Energetico

  • Rendere sistematiche le politiche in tema di consumo razionale dell’energia e di sostenibilità ambientale, pianificarne strumenti e tempi, assumere un ruolo di protagonista del cambiamento. Dotandosi di un Piano energetico. Perché, sulla base dei dati della Commissione Europea, le città sono responsabili della metà delle emissioni di gas serra derivanti dall’impiego di energia nelle attività […]

Rendere sistematiche le politiche in tema di consumo razionale dell’energia e di sostenibilità ambientale, pianificarne strumenti e tempi, assumere un ruolo di protagonista del cambiamento. Dotandosi di un Piano energetico. Perché, sulla base dei dati della Commissione Europea, le città sono responsabili della metà delle emissioni di gas serra derivanti dall’impiego di energia nelle attività umane. Per questo il Comune di Cesena, nell’ambito del percorso intrapreso verso la definizione del Piano energetico della città di Cesena, organizza due appuntamenti di condivisione dei lavori e partecipazione degli attori del territorio.

Venerdì 26 febbraio in agenda il workshop tecnico “Piani energetici ed azioni per la riduzione della CO2: esperienze italiane ed europee a confronto”.
Tra i contributi in scaletta, la presentazione del progetto europeo UrSEnE (Urban Strategies for Energy efficiency) e il bilancio EcoRegion.
Previsto un confronto pubblico con associazioni di categoria, associazioni ambientali, tecnici e Regione sulle buone pratiche energetiche in vista della redazione del Piano energetico comunale e dello sviluppo del progetto UrSEnE.
Durante l’iniziativa, verrà firmato il Protocollo d’intenti sulle politiche energetiche tra il Comune di Cesena e quello di Bolzano.

Sabato 27 febbraio, nell’ambito del percorso partecipativo intrapreso verso la definizione del Piano energetico, il Comune organizza l’incontro sul tema “Green Energy 2010-Fonti rinnovabili e risparmio energetico, sfide e opportunità”, un’occasione per approfondire temi quali la ricerca sulle fonti rinnovabili, gli strumenti per il risparmio energetico, programmi e progetti locali, con una presentazione del percorso che porterà alla definizione del Piano energetico del Comune di Cesena.

Il Comune di Cesena aderisce da novembre 2009 al Patto dei sindaci europei che si impegnano a realizzare nei propri territori politiche per incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la riduzione dei consumi energetici e la riduzione di produzione di CO2.

Per informazioni:
Segreteria assessorato alla Sostenibilità ambientale Comune di Cesena
Tel. 0547.356540/6399
mail lucchi_m@comune.cesena.fc.it/ambiente@comune.cesena.fc.it