• Articolo , 1 giugno 2010
  • CesenAmbiente: unica parola, unico nei fatti

  • Lunedì 31 maggio 2010, una data da cerchiare di rosso per il Comune di Cesena e per tutti i cittadini del territorio. Anzi, da cerchiare di verde: insieme al nuovo sito generale dell’amministrazione e ad altri portali tematici, fa il suo esordio infatti anche CesenAmbiente, un contenitore intuitivo, aggiornato con una ricca sezione “news” e […]

Lunedì 31 maggio 2010, una data da cerchiare di rosso per il Comune di Cesena e per tutti i cittadini del territorio. Anzi, da cerchiare di verde: insieme al nuovo sito generale dell’amministrazione e ad altri portali tematici, fa il suo esordio infatti anche CesenAmbiente, un contenitore intuitivo, aggiornato con una ricca sezione “news” e utile per tutte le informazioni a carattere ambientale che possono servire a imprese e associazioni, istituzioni e soprattutto singoli utenti alla caccia di risorse, strumenti e consigli per contribuire alla propria qualità di vita e allo sviluppo sostenibile del pianeta e della sua stessa città.

Spazio quindi alle indicazioni pratiche per effettuare la raccolta differenziata e per la rimozione dell’amianto, alle “dritte” per usufruire degli incentivi per la trasformazione delle auto da benzina a metano/gpl, ma anche alle poche, semplici mosse per evitare la proliferazione della zanzara tigre, oppure ai consigli per muoversi sostenibile. E ancora, le buone pratiche sostenute dal Comune in fatto di Green Public Procurement, il progetto 3R (riduzione rifiuti, riuso e riciclo), l’impegno per promuovere l’educazione alla sostenibilità mettendo in rete scuole, associazioni, aree protette e altri soggetti sul territorio. Recente poi l’adesione del Comune al Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), iniziativa della Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città nella lotta ai cambiamenti climatici.