• Articolo , 10 dicembre 2007
  • Che cos’è l’etica ambientale?

  • Il Circolo Culturale “AmbienteScienze”, nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Declinazioni dell’Ambiente”, affronta con Luciano Valle, docente all’Università di Pavia e presidente del Centro di Etica Ambientale della Regione Lombardia, la possibilità di ristabilire sul piano delle idee e su quello progettuale, uno nuovo rapporto tra uomo e ambiente. La conferenza vedrà anche la […]

Il Circolo Culturale “AmbienteScienze”, nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Declinazioni dell’Ambiente”, affronta con Luciano Valle, docente all’Università di Pavia e presidente del Centro di Etica Ambientale della Regione Lombardia, la possibilità di ristabilire sul piano delle idee e su quello progettuale, uno nuovo rapporto tra uomo e ambiente. La conferenza vedrà anche la partecipazione e l’intervento dei rappresentanti delle istituzioni locali; il Sindaco Gian Carlo Corada e il Presidente della Provincia Giuseppe Torchio.
Segue il programma della conferenza.
Per ulteriori informazioni e contatti:
Giulia Groppali
ambientescenze2@worldwewant.org
tel. 349 1800704
www.worldwewant.org

11 Dicembre 2007, ore 18
Cremona – Palazzo Cattaneo Ala Ponzone – Sala dell’Albero – Via Oscasali, 3
Nell’ambito del ciclo di conferenze “Declinazioni dell’Ambiente”
Il Circolo “AmbienteScienze”
Organizza una Conferenza sul tema:
L’Etica ambientale

Relatore: prof. Luciano Valle

Interverranno:

Il Presidente della Provincia: On. Giuseppe Torchio

Il Sindaco di Cremona: Prof. Gian Carlo Corada

Il Circolo Culturale “AmbienteScienze” propone un nuovo appuntamento per il Ciclo di Conferenze “Declinazioni dell’ambiente” con il quale intende sottolineare l’importanza del rapporto tra ambiente ed etica.
Il tema di questo incontro si articolerà in due momenti differenti: il primo è volto a spiegare e approfondire il tema e il significato dell’etica ambientale, e il secondo che vuole entrare nell’ambito delle opportunità progettuali ad essa collegate.
Questa disciplina pone la sua attenzione sulla relazione esistente tra scienza e saggezza ecologiche, e mira a recuperare quelle forme di saggezza ecosistemica ancora custodite dalla nostra civiltà. In questo caso il termine etica indica il senso di relazione, di co-appartenenza con ciò che circonda l’uomo, con la natura, di nuova costituzione spirituale fatta di ragione e cuore, di scienza e saggezza.Essa recupera la concezione di un abitare non solo umano: ci ammonisce che l’abitare autentico non è dominare la natura e usare di essa strumentalmente, ma amministrare e custodire risorse per una migliore prospettiva del futuro.
Questa conferenza sarà anche un’occasione per verificare le condizioni e la disponibilità delle Istituzioni e della Società Civile: si promuoverà infatti una realtà che sia impegnata a diventare “Luogo di idee” in cui si confrontano, si fecondano, si selezionano e si ridisegnano le mappe cognitive, etiche e spirituali all’altezza della sfida, che i tempi sollecitano, della strategia dell'”Abitare”.

Prof. Luciano Valle

“Ecologista, filosofo ambientalista, docente all’Università di Pavia, Direttore del Centro “Ri-Abitare la Terra e la Città”. E’ stato Coordinatore del Centro di etica ambientale della Regione Lombardia”

Ha pubblicato diversi saggi sui temi ecologici, tra cui “Ri-abitare la terra”, “La foresta incontra la città. Percorsi epistemici ed etici per il Terzo Millennio”.