• Articolo , 16 dicembre 2009
  • Chiodi: approvato il nuovo Piano energetico regionale

  • Il Consiglio regionale ha approvato il nuovo PER dell’Abruzzo: spazio alle eco-energie e attenzione alle potenzialità del territorio e delle risorse

(Rinnovabili.it) – Il Consiglio regionale ha approvato il nuovo Piano Energetico dell’Abruzzo (PER) “Si tratta di un provvedimento importante – ha commentato Gianni Chiodi, presidente della Regione – che disegna le linee di sviluppo in campo energetico della Regione Abruzzo. Ed è la prima volta che questo avviene con il voto del Consiglio regionale, in quanto il precedente, risalente al 1999, era stato approvato solo dalla Giunta regionale”.
Chiodi ha voluto poi sottolineare che la gran parte del successo del PER è dovuta al clima di condivisione e di apertura nei confronti della precedente bozza elaborata dal consigliere ed ex assessore all’Ambiente Franco Caramanico.
“Una continuità amministrativa e condivisione – ha proseguito Chiodi – che sono certo darà i suoi frutti, proprio perché riteniamo che il Piano guardi con attenzione al futuro e alle dinamiche evolutive dell’energia”.
Nel nuovo Piano il ruolo principale è affidato alle fonti energetiche rinnovabili senza escludere tuttavia gli impianti ad alta efficienza energetica da gas naturale, in modo da garantire continuità e stabilità alla rete di distribuzione con l’obiettivo di consumare, entro il 2015, energia che per il 51% sia prodotta sfruttando fonti non fossili.
Il piano tiene inoltre conto dei bisogni energetici della regione e del territorio valutando le potenzialità dello sfruttamento delle rinnovabili.