• Articolo , 3 novembre 2009
  • Climate change al centro del vertice Usa-UE

  • Si svolgerà oggi a Washington l’incontro mirato alla definizione di strategie di collaborazione tra l’Europa e gli Stati Uniti volte ad affrontare situazione delicate come il cambiamento climatico

(Rinnovabili.it) – Avrà luogo oggi a Washington il primo vertice della nuova amministrazione Obama tra Europa e Stati Uniti in merito alle strategie di collaborazione per affrontare, al meglio, le sfide globali, con particolare attenzione al cambiamento climatico, all’assistenza ai Paesi in via di sviluppo ma anche alla ripresa economica.
In occasione dell’incontro sarà annunciato l’UE-USA Energy Council, in programma per domani.
In merito alla riunione odierna il presidente della Commissione europea, Manuel Barroso, ha dichiarato: “Le relazioni UE-USA rappresentano una fonte essenziale di stabilità in un mondo in rapido cambiamento. Dobbiamo lavorare insieme per trovare la giusta combinazione di politiche atte alla ripresa economica mondiale, alla creazione di nuovi posti di lavoro, la ricostruzione del sistema finanziario mondiale, migliorando la sicurezza energetica e portando avanti il libero scambio. Dobbiamo affrontare insieme la sfida del cambiamento climatico, che minaccia la nostra sopravvivenza e la sicurezza. E’ fondamentale che spingiamo i nostri negoziatori a ricercare e ottenere soluzioni concrete alla conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite a Copenaghen”.