• Articolo , 29 settembre 2009
  • CNR: in Sicilia un polo per il fotovoltaico

  • In merito alla politica di sostegno delle zone del Mezzogiorno d’Italia il Cnr ha dichiarato di essere pronto ad aprire un nuovo polo in Sicilia. Sarà dedicato alla ricerca sul fotovoltaico

(Rinnovabili.it) – Mario Pagliaro, ricercatore del Cnr che coordina le attività del Polo Fotovoltaico in Sicilia, ha dichiarato che l’Istituto è pronto a creare un distaccamento dedicato all’energia solare sull’isola.
“Lavoro, benessere e risanamento ambientale – ha aggiunto Pagliaro, che il 2 ottobre sarà a Roma in occasione di ZeroEmission2009 per parlare del boom dell’energia solare in Sicilia – sono i frutti concreti che l’energia solare dona alla Regione più grande del Paese, che è anche quella con la più alta irradiazione solare”.
Attualmente il polo di ricerca siciliano collabora con numerosi gruppi di ricerca impegnati nello studio e nella formazione di nuove tecnologie da impiegare nel mercato fotovoltaico.
Della possibilità di creare nuovi centri di eccellenza del Cnr si è parlato anche ieri a Napoli in occasione di un convegno durante il quale è intervenuto il ministro dell’Economia Tremonti che ha auspicato l’uso dei fondi europei per la fondazione di nuovi istituti del Cnr nel Mezzogiorno.
L’intento è di potenziare la rete di ricerca del sud dell’italia in modo da creare nuovi posti di lavoro in zone in cui la maggior parte dei ricercatori sono costretti a cambiare città o regione.