• Articolo , 24 luglio 2009
  • Compattatore di rifiuti ad energia solare

  • Un sistema per migliorare la gestione dei rifiuti urbani raccolti nei bidoni, grazie ad un meccanismo basato sulla loro compressione e sull’energia solare

(Rinnovabili.it) – Nel 2003 la Seahorse Power Company ha affrontato il sistema dello stoccaggio dei rifiuti, utilizzando il meccanismo della compattazione e l’energia del sole.
Il risultato è BigBelly un bidone “tecnologico” in grado diminuire di circa cinque volte volte i rifiuti che vengono introdotti (ne può contenere circa 150 litri), con il vantaggio di diminuire i viaggi di raccolta e quindi consente un consumo dei carburante fino all’80%.
Il meccanismo di compattazione di BigBelly esercita una pressione di 1.200 libbre, ottiene il 100% della sua energia dal sole e utilizza meno di 5 watt ora/giorno La progettazione del bidone assicura una tenuta a prova di animali e di parassiti, anche conservando una facilità di utilizzo.
Il BigBelly è stato sperimentato in aree urbane strade, parchi, scuole, palestre e, all’aperto, in tutte le condizioni atmosferiche.
Ora è disponobile un nuovo modello da 200 libbre e con un ingombro ridotto del 33% rispetto al modello precedente.