• Articolo , 15 settembre 2008
  • Comunicazione Enel, pubblicità e John Lennon

  • Anche il messaggio pubblicitario di un grande gruppo che opera nell’energia, può essere l’occasione di pensare, anche solo per un attimo, alle implicazioni delle problematiche energetiche

Il nome della famosa “song” dell’ex-beatles John Lennon, da il nome alla nuova campagna pubblicitaria di Enel, “Power to the people”. Il nuovo spot istituzionale sarà on air per due settimane. Per la creatività Enel si è rivolta alla Saatchi&Saatchi che con la regia di Tony Kaye (autore del film American History X), ha realizzato il nuovo spot istituzionale e, come si legge nella nota, “Enel mette in luce il potere che l’energia dà alle persone, consentendo loro di vivere al meglio la vita”.
Questo spot è in realtà un’evoluzione della campagna “I nomi dell’energia”, andata in onda la scorsa primavera. Il ritmo incalzante di “Power to the People”, la celebre canzone di Lennon, sottolinea efficacemente il valore di cui Enel vuole farsi portavoce.
La comunicazione, anche quella pubblicitaria, può avere un effetto positivo per quanto riguarda la presa di coscienza di una platea sempre più ampia dei problemi legati all’energia e alle sue conseguenze sull’ambiente.