• Articolo , 11 febbraio 2010
  • Con “M’illumino di meno” i tetti di Travagliato e Castegnato si ricoprono di fotovoltaico

  • I Comuni di Travagliato e Castegnato aderiscono al più interessante Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) del bresciano, in termini di vantaggi per i cittadini. Importanti le novità del progetto, che gode del patrocinio di quattro amministrazioni comunali e della collaborazione del partner tecnico EnergoClub Onlus. In occasione della VI^ edizione di “M’illumino di meno”, la celebre […]

I Comuni di Travagliato e Castegnato aderiscono al più interessante Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) del bresciano, in termini di vantaggi per i cittadini. Importanti le novità del progetto, che gode del patrocinio di quattro amministrazioni comunali e della collaborazione del partner tecnico EnergoClub Onlus.
In occasione della VI^ edizione di “M’illumino di meno”, la celebre giornata del risparmio, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, che da quest’anno diviene anche “Festa dell’energia pulita”, il Comune di Travagliato, con la partecipata AST, e il Comune di Castegnato aderiscono ufficialmente al progetto “Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico”, confermando la propria sensibilità a favore della diffusione delle fonti rinnovabili sul territorio e dell’autoproduzione di energia pulita.
Grazie al supporto del partner tecnico EnergoClub Onlus, che con il patrocinio e la collaborazione delle Amministrazioni di Roncadelle e Paderno ha sviluppato l’iniziativa, uno dopo l’altro i tetti di Travagliato e Castegnato cominceranno, dunque, a ricoprirsi di pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica da fonte solare.
Il progetto GAF – che ad oggi conta già 38 iscritti per un totale di oltre 150 kWp prenotati – si pone importanti obiettivi tra cui: assicurare impianti e servizio di qualità; ridurre i costi per kWp in virtù dell’acquisto collettivo; sviluppare il mercato fotovoltaico; contribuire alla riduzione di emissioni climalteranti e polveri sottili; favorire la produzione di energia diffusa pulita; contenere il ricorso alle fonti fossili; offrire consulenza nell’individuazione di prestiti bancari adeguati; mettere in condivisione l’esperienza maturata.
In occasione della Conferenza Stampa saranno illustrate le importanti novità a vantaggio dei cittadini che si profilano grazie al patrocinio di quattro comuni, in termini di ulteriore sconto per kWp acquistato, inserimento di un nuovo fornitore qualificato, estensione della gamma dei materiali proposti, qualità del servizio, termini per l’adesione ecc. Saranno inoltre comunicate le date delle serate informative e le aperture degli sportelli del GAF per sottoporre i propri quesiti e conoscere ulteriori dettagli.