• Articolo , 23 aprile 2010
  • Con Terra! l’Italia apre le porte alle Flotte Verdi

  • Con la firma del primo Cleaner Car Contracts da parte di Athlon Car Lease Italy anche il Belpaese entra in maniera proattiva nel progetto internazionale per la decarbonizzazione dell’autonoleggio

(Rinnovabili.it) – Forse non tutti sanno che il 30% della domanda di nuove auto in Europa è controllata dal settore dell’autonoleggio, una fetta di mercato importante che detiene dunque un potere potenziale anche sul quel target europeo che prevede un limite emissivo per i veicoli di 130 g/km di CO2 a partire dal 2015.
A partire da questa premessa le ONG ambientali di Germania, Regno Unito, Francia, Danimarca, Olanda e Italia, con il sostegno finanziario dal Dipartimento dei trasporti olandese, hanno deciso di lanciare una sfida al settore del car leasing mettendo a punto il progetto internazionale “Flotte Verdi”:http://www.cleanercarcontracts.eu/. La proposta che viene avanzata è quella di aderire ad un impegno di decarbonizzazzione del comparto con la stipula di un Cleaner Car Contract, dichiarazione d’intenti a favore di una riduzione delle emissioni medie di CO2 delle flotte auto, acora più ambiziosa di quella voluta da Bruxelles. A livello nazionale è l’associazione Terra! ad occuparsi della campagna che vede oggi già la prima importante adesione dell’azienda di noleggio a lungo termine Athlon Car Lease Italy.
_”Siamo orgogliosi di collaborare con aziende di autonoleggio come Athlon Car Lease Italy, che con questo accordo superano persino le richieste della legislazione europea”,_ ha detto Daniel Monetti, direttore di Terra!.
Il foriero contratto stipulato, “Flotta d’Oro”, impegna la società ad acquistare auto che rispettino il limite di emissione di 120 g di CO2/km da ora al 2012. _”L’utilizzo di auto più efficienti permette un grande risparmio di denaro”_ – ha detto Luigi Epomiceno, Direttore Generale di Athlon Car Lease Italy; _”Flotte Verdi – Cleaner Car Contracts non è solo la scelta giusta per il clima e l’ambiente, ma anche per le compagnie di autonoleggio come la nostra e i nostri clienti: gli autoveicoli efficienti a noleggio infatti usano meno carburante e fanno bene alle persone e all’ambiente”._