• Articolo , 25 luglio 2008
  • Conferenza internazionale su rischi e disastri ambientali

  • Nella località svizzera a fine agosto un’importante meeting sulla sicurezza e interventi in caso di gravi disastri e incidenti ambientali

Si svolgerà con oltre 100 tra sessioni, workshop ed eventi, la conferenza “Partenariato pubblico-privato – La chiave per la gestione del rischio integrale e l’adattamento ai cambiamenti climatici”. L’evento tratterà argomenti come la riduzione del rischio, le procedure di gestione del rischio integrale, le infrastrutture critiche, le pandemie e malattie e altri analoghi temi.
La conferenza potrà vantare uno standard integrato e multidisciplinare nel trattare le diverse tipologie di rischio che minacciano la nostra società. Rischi che esulano le capacità di controllo di una qualsiasi parte interessata e che invece potrebbero coinvolgere varie componenti trasversalmente a confini, settori e industrie.
L’Istituto per la protezione e la sicurezza del cittadino (IPSC) del “Centro comune di ricerca” collabora all’organizzazione di questa conferenza e parteciperà a varie sessioni, come ad esempio a “Pandemie: predisposizioni e risposta”, “Avvertimento precoce e sistemi di allerta”, “Disastri naturali: gestione del rischio integrale”, “Protezione delle infrastrutture critiche” e “Standard di sicurezza”.

Altre informazioni le troverete “qui”:http://www.idrc.info/