• Articolo , 13 febbraio 2009
  • Conferenza Internazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici

  • Avrà luogo dal 19 al 24 febbraio a Dhaka nel Bangladesh la terza edizione del meeting che studia gli adattamenti degli ecosistemi ai cambiamenti climatici

L’organizzazione è del Centro di Studi Avanzati del Bangladesh (Bangladesh Centre for Advanced Studies – BCAS) in collaborazione con l’Istituto Internazionale per l’Ambiente e lo Sviluppo (International Institute for Environment & Development – IIED). In questa terza edizione della conferenza si tratterà dell’adattamento ai cambiamenti climatici della Comunità (CBA – Community Based Adaptation), a distanza di due anni dal precedente meeting.
Durante l’incontro verranno dedicati due giorni, il 19 e il 20 febbraio, ad alcuni sopralluoghi delle zone dove sono attualmente in corso i progetti di CBA in merito a diversi ecosistemi vulnerabili. Altri tre giorni, dal 22 al 24, saranno invece dedicati alla discussione agli argomenti dipendenti e collegati all’adattamento ai cambiamenti climatici, quali: le evidenze dei cambiamenti; le pratiche di CBA nei differenti settori e regioni; la conoscenza, la formazione e la consapevolezza sui cambiamenti climatici; le collaborazioni per l’adattamento.