• Articolo , 10 settembre 2009
  • Conferenza sull’industria verde nelle Filippine

  • Anche in Asia orientale ci si interroga come passare ad un modello di produzione più pulito e meno inquinante. Ne discutono in questi giorni alla Conferenza internazionale sull’industria pulita.

(Rinnovabili.it) – La transizione dell’Asia verso un settore industriale efficiente nell’uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio. Questo sarà il tema della “Conferenza internazionale sull’industria pulita in Asia” (“The International Conference on Green Industry in Asia”) che iniziata ieri a Manila, terminerà domani, realizzata grazie all’organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale.
Si tratta di una piattaforma di discussione sulle possibilità che si apriranno e sulle sfide che verranno poste da questa transizione, che ha come obiettivo quello di rendere sia il consumo che la produzione del tutto sostenibili.
La conferenza dovrebbe dar luogo domani ad una Dichiarazione Ministeriale e successivamente ad un Piano d’Azione che che prefigurino le misure da adottare per diminuire le emissioni di gas serra da parte delle industrie dell’Asia, ma anche per indirizzare i cambiamenti verso un futuro industriale ad un tasso di carbonio molto ridotto.