• Articolo , 29 marzo 2011
  • Conoscere l’energia per costruire il futuro

  • E’ attivo un portale multilingue per raccogliere e promuovere il meglio di ciò che il Web può offrire in merito all’energia da fonte fotovoltaica

(Rinnovabili.it) – _Your Sun Your Energy_ – Il Tuo Sole La Tua Energia. E’ stata battezzata così la campagna europea lanciata dall’EPIA e dalla Piattaforma europea per la tecnologia fotovoltaica nell’ambito della Commissione europea per promuovere i vantaggi del fotovoltaico ed informare su quello che può offrire l’energia infinita del sole. In cooperazione con Solar Solidarity e con l’Associazione belga per la promozione delle fonti rinnovabili (APERe) l’iniziativa parla al grande pubblico per dimostrare il ruolo dell’energia solare in ogni piccola attività quotidiana, ed aiutare così le generazioni attuali e future a massimizzarne il potenziale. Il sito internet della campagna http://www.ILTUOSOLELATUAENERGIA.com permette agli utenti di reperire informazioni oggettive e dettagliate su questa fonte rinnovabile, fornendo materiale accurato e aggiornato sulle ultime novità provenienti dal mondo del fotovoltaico.
“Dobbiamo necessariamente riflettere e fare qualcosa per il nostro approvvigionamento energetico futuro, – si legge nel sito – soprattutto tenuto conto del fatto che i paesi europei hanno importato nel 2008 il 53% del loro fabbisogno energetico complessivo, interamente derivante da combustibili fossili. Oltre a produrre un impatto negativo sull’ambiente, tale atteggiamento mette l’Europa in balia della volontà di altri paesi. Investendo nel fotovoltaico, l’Europa investe in un futuro sicuro, pulito e indipendente. Un futuro che tutti noi siamo impazienti di vedere”. Prossimamente sul sito saranno disponibili altre applicazioni come una comunità virtuale dove le persone potranno imparare l’una dall’altra condividendo informazioni, foto e video relativi al fotovoltaico.