• Articolo , 5 aprile 2010
  • Convegno Piano Energetico ambientale provinciale

  • Giovedì 15 aprile 2010 ore 9.00 presso Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, p.zza Capitaniato 7 Padova. La partecipazione è gratuita.

Da sempre l’uomo ha cercato di rappresentare in diversi modi l’ambiente e il territorio che lo circonda e di capirne le dinamiche e le evoluzioni. Il pittore Jacopo De’ Barbari per esempio propone nel 1500 una nuova e originale lettura in chiave rigorosamente prospettica della Città di Venezia, realizzando la famosa “Veduta” a volo d’uccello. Si tratta di un’opera nata non dalla semplice fantasia dell’ artista, ma dalla necessità di conoscere e capire le dinamiche di evoluzione del territorio nel loro complesso.
In modo analogo, nel Piano Energetico Ambientale Provinciale, elaborato dall’Agenzia per l’Energia, si è cercato di inserire una nuova visione delle tematiche energetiche e ambientali, cercando di analizzarne le problematiche attraverso una visione complessiva relativa ai diversi aspetti della Provincia di Padova.
Tale visione strategica del territorio dal punto di vista energetico significa quindi valutare i bisogni del territorio e del tessuto produttivo e sociale, tenendo sempre presente anche l’inevitabile impatto dal punto di vista urbanistico e soprattutto ambientale.
Il convegno oltre che presentare la sintesi delle analisi, delle prospettive e degli scenari a cui tendere per uno sviluppo sostenibile per il territorio, l’ambiente e l’energia, vuole offrire un’occasione di incontro e confronto tra i diversi attori coinvolti nelle tematiche energetiche.