• Articolo , 5 febbraio 2010
  • Convegno sulla valutazione ambientale

  • L’Assessorato territorio e ambiente informa che, nei giorni 11 e 12 febbraio, si terrà, nel Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, il convegno internazionale “La valutazione ambientale strategica (VAS) – Ruolo degli scenari e costruzione delle alternative, esperienze a confronto”. Il convegno si propone di delineare il quadro della situazione […]

L’Assessorato territorio e ambiente informa che, nei giorni 11 e 12 febbraio, si terrà, nel Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, il convegno internazionale “La valutazione ambientale strategica (VAS) – Ruolo degli scenari e costruzione delle alternative, esperienze a confronto”.

Il convegno si propone di delineare il quadro della situazione a livello europeo, nazionale e locale, fornendo una serie di spunti di riflessione attraverso la presentazione di nuovi approcci per gestire in modo sostenibile lo sviluppo del territorio, anche con testimonianze di esperienze dei Paesi vicini.

La valutazione ambientale strategica è uno dei principali strumenti che l’Unione europea ha messo a punto per integrare l’obiettivo dello sviluppo sostenibile nelle politiche territoriali. Introdotta mediante la Direttiva 2001/42/CE e recepita a livello nazionale con il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, è stata recentemente normata anche in Valle d’Aosta mediante la legge regionale 26 maggio 2009, n. 12.

La procedura di VAS consiste nel processo di valutazione ambientale di piani e programmi e introduce numerose novità rispetto alle norme regionali di valutazione ambientale precedentemente in vigore.
Il convegno si inserisce in un ciclo di incontri sul tema della VAS, organizzato dalle competenti strutture di diverse Regioni italiane, che di volta in volta presentano e approfondiscono particolari aspetti della valutazione ambientale, sia in termini metodologici che di applicazione di procedure.

I lavori saranno aperti dall’Assessore al territorio e ambiente, Manuela Zublena; modererà il dibattito finale il Coordinatore dell’Assessorato territorio e ambiente, Igor Rubbo.