• Articolo , 1 giugno 2011
  • Corso di giornalismo ambientale Laura Conti, al via le iscrizioni

  • Ritorna per la sua XI edizione un percorso formativo unico nel nostro Paese; laboratori, borse di studio e un workshop dal 7 novembre al 16 dicembre terranno banco al Campus di Savona

(Rinnovabili.it) – Un successo pronto a replicarsi quello del *_Corso Euromediterraneo Laura Conti_* che tornerà per la sua XI edizione dal 7 novembre al 16 dicembre 2011 nel Campus di Savona. L’iniziativa, organizzata da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si lavora in una redazione per produrre servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le ri-sorse e le opportunità di sviluppo dell’area.
Un percorso formativo, residenziale e a tempo pieno: 6 settimane per 220 ore di lezione, tra teoria e pratica rivolte a giornalisti professionisti e pubblicisti ma anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale. Previste lezioni e incontri con un selezionato gruppo di docenti universitari e giornalisti specializzati tra cui Antonio Cianciullo, La Repubblica, Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Toni Mira, Avvenire, Mari-na Forti, Il Manifesto, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai. Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come ansa.it, Agenzia Dire, Are/Liguria, Ecoradio, Enpa, La Nuova Ecologia, LaVoceWeb, e Left. Per l’iscrizione c’è tempo fino al 22 luglio basta consultare l’indirizzo www.corsolauraconti.it.