• Articolo , 17 aprile 2009
  • Cremonesi (Acea): a Roma parco fotovoltaico da 25MW

  • Parte dall’Acea il progetto per un parco fotovoltaico a Roma, progetto da 130 milioni che entro il 2010 dovrebbe vedere in funzione un parco fotovoltaico da 25MW

(Rinnovabili.it) – Un grande parco fotovoltaico nel Comune di Roma: è il progetto che Acea ha annunciato oggi, durante la presentazione del concerto per l’Earth Day. Dalle prime stime presentate l’impianto costerà 130 milioni di euro e dovrà essere realizzato entro il 2010.
Cremonesi, presidente di Acea, ha illustrato le varie soluzioni allo studio per la copertura finanziaria dell’opera. L’onere potrebe essere sostenuto completamente dalla sola Acea, oppure con un investimento pubblico tramite la Cassa Depositi e Prestiti. Anche se il presidente ha tenuto a chiarire come l’Acea abbia risorse e credito necessari al finanziamento dell’intero progetto.
Tra le aree individuate per la localizzazione degli impianti, ci sono una parte dei terreni di Castel di Guido e altre proprietà sia del Comune che della Regione. L’obiettivo ottimale sarebbe però quello di sviluppare gli impianti su un’unica area per realizzare notevoli risparmi.