• Articolo , 16 marzo 2010
  • Da Iberdrola la competition per l’eco-innovazione energetica

  • Per promuovere la ricerca nel settore energetico, il gruppo spagnolo dà il via al Perseo Award. In palio fino a 4 milioni di euro per sostenere progetti innovati nello stoccaggio energetico e nel CCS

(Rinnovabili.it) – La spagnola Iberdrola ha lanciato in questi giorni la prima edizione del “Perseo Award”:http://www.iberdrola.es/webibd/corporativa/iberdrola?IDPAG=ENWEBRESINNINIPERS01, competizione creata con lo scopo di promuovere la ricerca nel settore dell’energia pulita attraverso il sostegno di progetti o imprese, nella loro fase iniziale di sviluppo, che dimostrino di avere le capacità di contribuire alle future sfide nel campo.
Due le categorie principali in cui società spagnole e straniere possono partecipare: lo stoccaggio energetico mirato al network elettrico e i sistemi di cattura e stoccaggio della CO2. I vincitori saranno coloro che meglio dimostreranno, con i loro progetti, di comportare un sostanziale progresso in termini economici, ambientali e sociali in relazione alle soluzioni già esistenti; si terrà conto del profilo dei candidati e della loro esperienza, conducendo una valutazione scientifica del progetto dal punto di vista dell’innovazione, oltre che come già detto analizzandone la fattibilità.
Ai premiati andrà il sostegno del Gruppo come partner commerciale del progetto, tramite un finanziamento fino a 4 milioni di euro. Coloro che sono interessati a partecipare al bando avranno tempo da oggi fino al 15 giugno per presentare le domande completando il modulo di iscrizione on-line. Iberdrola annuncerà i vincitori sul proprio sito circa due mesi dopo la chiusura del periodo di presentazione.