• Articolo , 19 novembre 2009
  • Da Tokyo a Osaka ‘Mira EV’ batte il record dell’auto elettrica

  • Un’associazione giapponese di appassionati di automobili elettriche ha stabilito il nuovo primato mondiale di percorrenza con una singola carica.

(Rinnovabili.it) – Da Tokyo a Osaka, 555,6 km percorsi su quattro ruote e un motore elettrico ricaricato una singola volta: il nuovo record mondiale di percorrenza per un’auto elettrica è stato stabilito dal Japan Electric Vehicle Club, associazione di cittadini appassionati che accomunati dall’obiettivo di promuovere l’uso diffuso di questa tipologia di trasporto.
A concretizzare il sogno del Club nipponico la ‘Mira EV’, versione, dunque, elettrica della compatta Daihatsu Motor Mira, così adattata dagli stessi membri con una super batteria agli ioni di litio: 8.320 celle per un peso complessivo di 360 chilogrammi, prodotta dalla giapponese Sanyo Electric. Con una potenza massima di 35 kW e le circa nove ore e 20 minuti di ricarica necessarie il veicolo è quindi potuto partire dalla capitale senza soste tecniche per rifornimenti e percorre i chilometri che lo distanziavano dalla città di Osaka, superando pertanto il precedente primato, raggiunto da una società americana, per 54, 6 chilometri esatti.
Dopo tredici ore e ventisei minuti l’auto ha raggiunto senza intoppi la metropoli nonostante, a causa della pioggia, il conducente sia stato costretto ad accendere i tergicristalli e dunque ad utilizzare parte dell’energia ausiliaria.