• Articolo , 2 giugno 2007
  • Dal 25/05/07 al 31/05/07

  • h4. E’ indiana la prima automobile ad aria compressa _La produzione della City Cat alimentata ad aria compressa sta per essere introdotta sul mercato da Tata Motors_ 28/05/2007 – India – La Tata Motors si sta preparando alla progettazione di questo motore su ampia scala con l’ex-Ingegnere di formula-1 Guy Nègre. La City Cat viaggia […]

h4. E’ indiana la prima automobile ad aria compressa

_La produzione della City Cat alimentata ad aria compressa sta per essere introdotta sul mercato da Tata Motors_

28/05/2007 – India – La Tata Motors si sta preparando alla progettazione di questo motore su ampia scala con l’ex-Ingegnere di formula-1 Guy Nègre. La City Cat viaggia con nient’altro che aria – può essere “ricaricata” a “stazioni d’aria”, oppure durante la notte attraverso un compressore incorporato – con una velocità di crociera di 68 miglia orarie. Viene risolto il problema del rifornimento di elettricità e carburante per il motore, riducendo drasticamente le emissioni di gas nocivi in atmosfera. I designer delle Air Cars lavorano su una versione ibrida che può comprimere l’aria mentre è in movimento, rendendo possibili i viaggi attraverso l’India: Prius di Toyota, prima nel suo genere, predispone già esternamente il suo “cuore ibrido”. (Fonte Popular Mechanics)

h4. Cosa viene dopo i LEDs? Il LED Organico!

_Luce, celle fotovoltaiche flessibili e capi di abbigliamento che comunicano grazie alla tecnologia OLED_

28/05/2007 – UK – Gli OLED, abbreviazione tecnica di LED Organico, sono già ampiamente utilizzati per gli schermi dei telefoni cellulari e dei lettori MP3, ed i “futuristi” prevedono un loro impiego su larga scala che comprende capi di abbigliamento “comunicativi”, le finestre fotovoltaiche e i moduli PV curvi. La tecnologia degli OLED prevede che tra l’anodo e il catodo venga interposto uno strato di materiale polimerico organico capace di emettere luce quando viene applicata una differenza di potenziale. L’Università di Bath, in Inghilterra, sta conducendo una ricerca da $1,7 milioni per porre le basi della rivoluzione degli OLED. Gli OLED sono estremamente versatili perché non solo sono molto sottili e flessibili, ma sono anche altamente efficienti e reversibili, poiché possono essere impiegati per ottenere elettricità dalla radiazione luminosa, utilizzando fondamentalmente la tecnologia della cella fotovoltaica. Tuttavia questo tipo di tecnologia a LED Organico richiede ancora molta ricerca prima di essere diffusa e diventare economica. (Fonte EETimes)

h4. Acqua nel motore

_Si chiama Steam-o-Lene Engine il motore nel quale, aggiungendo un piccolo quantitativo di acqua, si può percorrere fino al 40% in più della distanza con lo stesso quantitativo di carburante_

29/05/2007 – California – Nei motori a benzina e diesel di oggi, le quattro corse del pistone generano temperature al di sopra dei 1500°F. Nel progetto del nuovo motore di Bruce Crower, vincitore del Popular Science Invention Award 2007, questo calore altrimenti sprecato viene catturato iniettando acqua sul pistone incandescente. L’acqua evapora immediatamente, aumentando il suo volume di 1.600 volte e facendo compiere altre due corse al pistone. Il vapore risultante viene ripreso e fatto passare attraverso un condensatore per essere riutilizzato. Questo procedimento fa aumentare del 40% la potenza prodotta dal motore, raffreddandolo mentre è in funzione, ed eliminando la necessità di un impianto di raffreddamento. La tecnologia potrebbe essere usata in qualunque tipo di motore a combustione interna, e porterebbe ad un risparmio enorme sul carburante utilizzato. Nessuna parola ancora su quando potremo vedere questa tecnologia applicata sui veicoli per passeggeri, ma il prototipo fa pensare che il tutto possa essere pronto in pochi anni.(Fonte Popular Science)

h4. Dalla bottiglia al bicchiere passando per la discarica

_Trasformare bottiglie vuote in eleganti oggetti di raffinata vetreria è la realtà di Green Glass_

29/05/2007 – Alabama – Quanti milioni di dollari vengono spesi dai grandi produttori di bevande, affinchè il proprio prodotto sia riconosciuto e consumato ogni giorno? Green Glass prolunga la vita di questi oggetti, e quindi la loro riconoscibilità, convertendo le bottiglie scartate in oggetti di elegante vetreria, bottiglie e bicchieri. Green Glass ha iniziato l’operazione a Johannesburg, Sud Africa, stabilendosi poi nel Wisconsin Centrale. La società ricicla le bottiglie di vetro in modo da mantenere l’immagine e la forma originale, riconoscibile dal consumatore, che in questo modo la collega al prodotto originario e ne prolunga il consumo.

h4. Taxi ibridi a New York dal 2012

_Tra gli impegni per un futuro più sostenibile negli Stati Uniti, primo fra tutti un taglio decisivo alle emissioni di gas nocivi_

26/05/2007 – New York – Non tanto tempo fa i taxi next-generation erano apparsi alla Mostra Internazionale dell’Automobile di New York, ma si pensava che quei motori ibridi non sarebbero sopravvissuti fino al 2012 nella Grande Mela. Invece, contro le previsioni, il Sindaco di New York Michael Bloomberg ha deciso che ogni taxi della Metropoli debba essere provvisto di motore ibrido a partire dal 2012, come parte di un progetto più ampio di ridurre le emissioni di gas nocivi in tutto lo Stato. Una volta completata la transizione dai motori tradizionali a quelli ibridi, quella di New York sarà ‘la flotta più grande di taxi “verdi” del Pianeta’. la prima difficoltà si è però riscontrata nella “non-popolarità” di questa iniziativa, infatti soltanto 375 dei 13.000 taxi autorizzati si sono attualmente espressi a favore di questo provvedimento. Attualmente New York City ha approvato nove veicoli a motore ibrido benzina-elettrico per essere utilizzati come taxi, mentre deve essere ancora esaminata la possibilità di dotare di questo tipo di motore i camion delle immondizie e gli autobus pubblici. (Fonte CNET)