• Articolo , 23 giugno 2011
  • Dal riciclo del Pet una vernice eco-friendly

  • Le bottiglie di plastica hanno nuova vita grazie al processo di riciclo della produttrice di vernici Sherwin-Williams. La tecnologia è stata premiata dall’EPA

(Rinnovabili.it) – Una vernice ecologica in grado di vantare un doppio beneficio per l’ambiente e per l’uomo. La tecnologia messa a punto dal produttore americano Sherwin-Williams, ha ricevuto questa settimana un premio per l’innovazione dalla Environmental Protection Agency. A conquistarla giuria della Presidential Green Chemistry Challenge Award 2011 sono state le peculiari caratteristiche del processo alla base dell’eco tintura, ribattezzato dai suoi inventori con l’acronimo WBAAT (Water-Based Acrylic Alkyd Technology).
La vernice utilizza olio di soia e bottiglie di plastica in PET riciclate per sostituire il lubrificante tipicamente impiegato nelle vernici alchidiche e, così facendo, si riduce del 60% i composti organici volatili (COV) normalmente presenti. Un “win to win” dunque per l’ambiente e per la società stessa che impiegando la nuova formula. Utilizzando la nuova formula, l’azienda risparmia 1.000 barili di petrolio aiutando di contro ad espandere il mercato del PET riciclato.