• Articolo , 20 maggio 2010
  • Dall’MSE 30 mln per le rinnovabili nelle Regioni Convergenza

  • Il Ministero ha rilasciato l’avviso pubblico per realizzazione di impianti energetici alimentati da fonti verdi. A poter richiedere el finanziamento le amministrazioni di Puglia, Campania, Calabria e Sicilia

(Rinnovabili.it) – Campania, Calabria, Puglia, Sicilia: a questi territori e ai loro amministratori è rivolto il “bando ministeriale”:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/TESTO_BANDO_17_Maggiodef_con_loghi-2.pdf da 30 milioni di euro per il quale il dicastero dello Sviluppo ha emanato oggi l’avviso pubblico, tramite la propria Direzione Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili ed efficienza energetica. I fondi messi a diposizione serviranno a sostenere progetti per la realizzazione di impianti elettrici e termici alimentati a fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Provincie, Comuni e Comunità montane.
I contribuiti erogati potranno coprire anche il 100% dei costi preventivati, entro ovviamente un limite ammissibile. Le istanze di finanziamento dovranno essere inviate la Ministero entro il 30 giugno 2010.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Interregionale (POI) Energia, strumento attraverso il quale si è scelto di dare attuazione alle previsioni del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013. Gli interventi contemplano anche la diffusione di informazioni e conoscenze sui benefici riguardanti l’energia rinnovabile ed il risparmio energetico tra le pubbliche amministrazioni ed i cittadini. Sul sito dell’MSE sono scaricabili i documenti inerenti alle “Indicazioni per la redazione del Piano di Comunicazione” a i moduli di richiesta.