• Articolo , 10 giugno 2011
  • Dalla Ford l’ibrido plug-in che percorre 500 miglia con un pieno

  • Disponibili a partire dal prossimo anno le nuove ibride Ford saranno in grado di percorre fino a 500 miglia con un pieno, ma nel rispetto della natura

(Rinnovabili.it) – Quando la competizione di mercato porta a prodotti con elevati livelli di efficienza e basse emissioni di carbonio il plauso è generale.
E’ il caso della casa automobilistica Ford, che ha dichiarato di aver realizzato, disponibile dal prossimo anno, un ibrido plug-in dotato di batteria agli ioni di litio con una autonomia di 500 miglia.
La nuova Energi C-Max, nata in risposta alle ibride e alle elettriche Toyota, arriverà sul mercato di Canada e Stati Uniti nella prima metà del prossimo anno e in Europa sarà disponibile a partire dal 2013, ma su prezzo e autonomia della sola batteria la società non ha ancora diffuso le specifiche.
La vettura sarà impostata quindi per utilizzare la batteria agli ioni di litio fino a che il livello di carica non arriva al minimo, momento in cui entrerà in azione il motore a benzina grazie al quale si provvederà anche alla ricarica dell’accumulatore.
Nonostante l’elevata autonomia raggiunta da Ford i livelli della Prius Toyota rimangono ancora lontani. L’ibrida giapponese è infatti in grado di percorrere 535 miglia in autostrada e 619 in città contribuendo alla riduzione delle emissioni nocive prodotte dal comparto mobilità.