• Articolo , 27 febbraio 2011
  • Dalle aule al mondo del lavoro: più energia nel futuro degli ingegneri

  • Si terrà il prossimo 9 marzo 2011 “Dalle aule al mondo del lavoro: più energia nel futuro degli ingegneri”, l’evento organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano, dedicato agli ingegneri energetici, che presenta i risultati dell’indagine condotta tra i laureati in ingegneria energetica, dai primi ad aver conseguito il titolo nel 2003 a oggi. Il tema […]

Si terrà il prossimo 9 marzo 2011 “Dalle aule al mondo del lavoro: più energia nel futuro degli ingegneri”, l’evento organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano, dedicato agli ingegneri energetici, che presenta i risultati dell’indagine condotta tra i laureati in ingegneria energetica, dai primi ad aver conseguito il titolo nel 2003 a oggi.

Il tema dell’energia – dalle fonti rinnovabili al nucleare, dal rispetto dell’ambiente alla sostenibilità economica – è indubbiamente di grande attualità. Il mondo intero si sta attrezzando al cambiamento, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto culturale. Il sistema formativo ha l’importantissimo ruolo di educare le nuove generazioni ai valori della sostenibilità, del risparmio e dell’efficienza energetica. La responsabilità dell’università è ancora maggiore. Il Politecnico di Milano, che ha dato vita a un Dipartimento di Energia, è tra le realtà accademiche più attente alla preparazione di professionisti capaci di affrontare grandi sfide dal punto di vista scientifico e manageriale.

Il convegno presenta i risultati dell’indagine condotta tra i laureati in ingegneria energetica, mettendo a confronto le aspettative e le attese dei giovani con le esigenze delle imprese e valutando le competenze e le conoscenze acquisite nel percorso di studio in relazione all’inserimento nella realtà produttiva.

Quella sugli ingegneri energetici è l’ultima, in ordine di tempo, tra le indagini condotte sino a oggi – dopo quelle sugli ingegneri meccanici e su quelli elettrici – dall’Osservatorio sulle competenze degli Ingegneri, frutto della collaborazione tra Ateneo, Fondazione Politecnico e Assolombarda.L’appuntamento è presso il Politecnico di Milano – Campus Bovisa, Dipartimento di Energia, Aula Magna – Via Lambruschini 4, Milano.