• Articolo , 9 maggio 2007
  • Debutta l’agenzia per l’energia alternativa

  • Attivo ad Empoli uno sportello di informazione e consulenza sui temi legati alle eco-energie. Si potranno ottenere gratuitamente consigli sul risparmio energetico e sugli incentivi previsti dalla Finanziaria 2007

Si chiama AER ed è la prima Agenzia per le Energie Rinnovabili che vede la luce ad Empoli. L’Agenzia vuole essere mezzo di conoscenza, promozione e partecipazione, in grado di offrire un servizio ai cittadini sull’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, ma anche un supporto nella compilazione di tutta la documentazione necessaria per effettuare la richiesta all’Enea per gli incentivi all’istallazione degli impianti. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la federazione dei Verdi di Empoli, la cooperativa sociale Morgana, l’associazione Onlus Mediterr e la società Italia Group.
“Credo che questa iniziativa – afferma Antonio Cinquini, leader “storico” dei Verdi empolesi – faccia giustizia, se ce ne era ancora bisogno, sul luogo comune che in genere si attribuisce al movimento ambientalista e cioè di fomentare da un lato inutili allarmi e dall’altro sostenere sempre posizioni velleitarie “contro” e non “per” collocare il proprio impegno politico, responsabilmente, alla soluzione dei problemi. Inoltre ritengo – sostiene ancora Cinquini – che questa iniziativa non debba intendersi a servizio politico di una sola parte ma bensì costruisca, per tutti, istituzioni comprese, un momento di analisi, confronto e collaborazione reciproca sui temi, a noi cari, di un vero sviluppo ecocompatibile del nostro territorio”. Per ulteriori informazioni contattare lo sportello al numero 0571/79969. (fonte Rinnovabili.it)