• Articolo , 1 luglio 2010
  • Dirigibili, tra un decennio potrebbero essere l’alternativa all’aereo

  • Dirigibili ad elio utilizzati per il trasporto di merci e persone. Poco inquinanti e in grado di ospitare molti più passeggeri di un Boing 747, secondo il professor King potrebbero offrire una valida alternativa al trasporto aereo tradizionale

(Rinnovabili.it) – La rivoluzione del trasporto merci, ma anche del trasporto passeggeri, potrebbe presto affidarsi ai Blimps, i dirigibili gonfiati ad elio che, in un futuro distante solo un decennio, vengono visti come la nuova frontiera in quanto a diffusione di merci e persone.
La previsione, elaborata dallo scienziato britannico David King, è stata annunciata durante una conferenza presentandola i dirigibili come l’alternativa al trasporto aereo, rumoroso ed altamente inquinante.
Dopo aver informato circa la posizione degli Stati Uniti, impegnati nella ricerca di soluzioni per il trasporto ad elio King ha dichiarato che la consapevolezza del trasporto aereo ecologico si sta diffondendo molto rapidamente, con l’obiettivo di farlo diventare al più presto una soluzione alla portata di tutti, valido sostituto all’impiego di combustibili fossili.
A causa però della lentezza dei dirigibili risultano non idonei al trasporto la maggior parte delle merci, soprattutto le deperibili, per le quali le navi risulteranno più adatte. Ma grazie ai ridotti costi del carburante e ad una capacità di trasporto notevolmente superiore ad un Boeing 747, i dirigibili potrebbe rappresentare il futuro del trasporto aereo.
Un recente rapporto sulla mobilità dalla Smith School, dove King ricopre la carica di Direttore, ha analizzato le potenzialità di “SkyCat”:http://www.worldskycat.com/, il dirigibile che ha dimostrato di poter portare il doppio delle fragole attualmente spedite dalla Spagna al Regno Unito e più di quante ne può trasportare un aereo cargo, con un 90 per cento di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la maggior parte della quale, infatti, viene generata dal motore a reazione in fase di decollo.