• Articolo , 30 novembre 2009
  • Domani il seminario “L’Aquila rinasce dalle macerie”

  • Alle 14.00 nella Sala Conferenze della CARISPAQ il seminario organizzato dal Comune dell’Aquila e da Rinnovabili.it sul tema della ricostruzione nel segno del riciclo delle macerie e dell’uso delle energie rinnovabili.

(Rinnovabili.it) – E’ possibile affrontare il processo di ricostruzione secondo linee guida basate sul rispetto ambientale? E’ possibile realizzare nuovi edifici e nuovi quartieri con impatti minimi sul territorio? Utilizzare materiali, tecnologie e fonti energetiche più vicine alle esigenze future dell’umanità? Realizzando modelli urbanistici più vicini alla qualità della vita dei cittadini e in accordo alle loro esigenze più immediate?
Proprio con un accordo tra il Comune dell’Aquila ed il nostro quotidiano, Rinnovabili.it, è stato organizzato un seminario destinato ad approfondire i temi collegati alla sostenibilità nel processo di ricostruzione. L’iniziativa coinvolge i decisori sul territorio: Amministratori e politici locali, parlamentari, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.
Il seminario si prefigge di stimolare la discussione sulle tematiche del riuso dei materiali edili provenienti dal sisma e sull’utilizzo di tecnologie legate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, oltre che di individuare gli eventuali ostacoli alla diffusione di queste metodiche elaborando strategie per il loro superamento. Dopo il seminario, si svolgerà poi una tavola rotonda che coinvolgerà non solo addetti ai lavori, a anche professionisti del settore e responsabili delle istituzioni.

Per le informazioni sul programma di “L’Aquila rinasce dalle macerie”:http://www.rinnovabili.it/file_download/23