• Articolo , 5 ottobre 2010
  • Durnwalder incontra il commissario UE Öttinger: finanziamenti per l’energia verde

  • Nella prima giornata della sua trasferta a Bruxelles per partecipare alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, il presidente Luis Durnwalder ha incontrato a margine dei lavori il commissario UE all’energia, il tedesco Günther Öttinger. “Ho ricordato al commissario le misure messe in campo dalla Provincia di Bolzano nel settore del risparmio energetico e soprattutto […]

Nella prima giornata della sua trasferta a Bruxelles per partecipare alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, il presidente Luis Durnwalder ha incontrato a margine dei lavori il commissario UE all’energia, il tedesco Günther Öttinger. “Ho ricordato al commissario le misure messe in campo dalla Provincia di Bolzano nel settore del risparmio energetico e soprattutto il progetto di mobilità sostenibile che punta a creare un corridoio verde sull’Autobrennero fino a Monaco”, spiega Durnwalder.

Come noto, nei mesi scorsi l’iniziativa, innovativa sia sotto l’aspetto ambientale che energetico, è stata presentata al Parlamento europeo. Prevede all’uscita autostradale di Bolzano Sud, in posizione strategica, la realizzazione del primo impianto di produzione e distribuzione di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili, un progetto di livello europeo condotto in cooperazione tra l’Autostrada del Brennero e la Provincia di Bolzano. “Con Öttinger ho ragionato su eventuali possibilità di beneficiare di finanziamenti europei per questo e in generale per progetti di ricerca nel settore energetico”, aggiunge Durnwalder. Öttinger ha assicurato l’interessamento della Direzione generale competente per verificare tale possibilità di cofinanziamento.

Il Presidente della Provincia ha invitato il Commissario UE in Alto Adige a visitare di persona le iniziative avviate nel settore dell’energia pulita, un invito subito accettato. Previsti invece domani (mercoledì 6) gli incontri di Durnwalder con i due commissari UE Tajani (industria) e Hahn (politiche regionali).