• Articolo , 1 ottobre 2009
  • E. ON: le pale delle wind farm da record sono in funzione

  • Dopo due anni di lavori è stato inaugurato oggi il parco eolico più grande al mondo, negli Stati Uniti, a Roscoe. Olter 600 turbine su una superfice di 400 km2

(Rinnovabili.it) – Ben 627 turbine con una capacità installata di 780 MW su una superficie di non meno di 400 km ². Con un’estensione quasi doppia a quella di una città come Düsseldorf, il parco eolico di Roscoe, Texas, ufficialmente inaugurato oggi da E. ON, è attualmente la wind farm più grande al mondo. Dopo un periodo di costruzione durato poco più di due anni, la società tedesca annuncia con orgoglio il completamento del progetto che a regime fornirà un quantitativo di energia elettrica in grado di soddisfare le necessità di oltre 230.000 case.
“Il completamento di Roscoe è un grande successo per la nostra squadra e un’altra pietra miliare nello sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro portafoglio di produzione energetica. In poco meno di due anni abbiamo aumentato la nostra capacità eolica a livello mondiale a 2.600 MW, di cui più di 1.500 MW negli Stati Uniti”, ha detto Frank Mastiaux, amministratore delegato di E. ON Climate & Renewables. “Con i progetti di grandi dimensioni, come Roscoe stiamo aiutando le energie rinnovabili ad arrivare a una svolta più veloce in termini economici e tecnologici. A questo scopo la società investirà nel settore 8 miliardi di euro fino al 2011; il nostro obiettivo – ha concluso – è quello di raggiungere una capacità di 10.000 MW nel 2015”.