• Articolo , 15 dicembre 2010
  • Ecco il “polso” della filiera foresta legno in Toscana

  • Si chiama RAFT ed è il rapporto sullo stato delle foreste in Toscana. Verrà presentato domani, giovedì 16 dicembre, a Firenze nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. Il rapporto, giunto alla sua V edizione, rappresenta un prezioso strumento di conoscenza della “risorsa bosco” e di tutta la filiera […]

Si chiama RAFT ed è il rapporto sullo stato delle foreste in Toscana. Verrà presentato domani, giovedì 16 dicembre, a Firenze nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. Il rapporto, giunto alla sua V edizione, rappresenta un prezioso strumento di conoscenza della “risorsa bosco” e di tutta la filiera forestale e per la programmazione e la verifica degli interventi in un’ottica di gestione forestale sostenibile.

Il rapporto “misura” non solo il polso delle foreste toscane ma anche il comparto di tutta la filiera, contiene i numeri sull’occupazione e gli investimenti e presenta anche buone notizie in particolare sull’occupazione.

E’ realizzato dalla Regione e dall’Arsia con il contributo della Compagnia delle Foreste e dei coordinatori e partecipanti ai gruppi di lavoro. La presenta zione avverrà nel corso di una mattinata di lavoro che inizierà alle 10 per concludersi alle 12 con la relazione dell’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Sono previsti numerosi interventi di operatori ed esperti del settore e del mondo istituzionale.
I giornalisti sono invitati. In tarda mattinata sarà possibile un briefing con l’assessore.