• Articolo , 15 aprile 2009
  • Eco Energie Expo, a Sarzana esposizione dedicata alle energie rinnovabili

  • L’appuntamento è alla Cittadella Firmafede, nel centro storico di Sarzana, dal 4 al 7 giugno 2009, per la seconda edizione di Eco Energie Expo. Qui una vasta area espositiva verrà messa a disposizione di enti, aziende, privati che potranno allestire i loro stand dedicati alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile. Dopo […]

L’appuntamento è alla Cittadella Firmafede, nel centro storico di Sarzana, dal 4 al 7 giugno 2009, per la seconda edizione di Eco Energie Expo.
Qui una vasta area espositiva verrà messa a disposizione di enti, aziende, privati che potranno allestire i loro stand dedicati alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile.
Dopo il successo dello scorso anno e il grande interesse suscitato negli operatori del settore ma anche in tutti gli appassionati e nei cittadini sensibili alle tematiche ambientali oltre all’adesione di un gran numero di aziende, l’edizione 2009 mira a consolidare ed accrescere il consenso del pubblico. E se in via prioritaria la manifestazione punta a favorire la crescita della “cultura ambientale” è altrettanto vero che tutt’altro che trascurabili possono dirsi i riflessi che l’iniziativa intende raccogliere dal punto di vista economico a favore degli espositori.
Investire rispettando l’ambiente è ormai scelta strategica per lo sviluppo al quale guardano le più grandi economie del mondo. Ecco perché gli obiettivi e le finalità di Eco Energie Expo sono quelle di indirizzare i cittadini sulle opportunità offerte dall’impiego di energie rinnovabili e sul risparmio energetico, creando momenti ed occasioni per informare sulle buone pratiche del risparmio energetico, contestualmente alla proposta di laboratori di didattica ambientale alle scuole. Dunque Eco Energie Expo si caratterizza non solo come un evento commerciale tout-court ma, principalmente, come un momento di sensibilizzazione culturale ai temi dell’ambiente in linea con i principi del protocollo di Kyoto.
All’esposizione principale faranno da cornice diversi convegni e momenti di approfondimento, laboratori didattici ambientali coordinati da Legambiente, il premio nazionale “Io Vivo Sostenibile” con il quale verranno assegnati diversi riconoscimenti a comuni, aziende, privati, che si sono distinti nell’utilizzo delle fonti rinnovabili. E ancora un concorso fotografico, un concorso artistico e altre divertenti performance che richiameranno in modo ludico l’attenzione dei visitatori.
Eco Energie Expo punta quest’anno ad attrarre visitatori e a ricevere adesioni da parte di un bacino più ampio capace di coinvolgere le province limitrofe di Genova, Parma, Lucca, Massa Carrara.
L’evento è organizzato dall’Associazione Eco Energie e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia della Spezia e Comune di Sarzana. L’ingresso all’Expo sarà gratuito.
Per enti, aziende, privati che vogliono partecipare all’evento in qualità di espositori è possibile prendere contatto con l’organizzazione rivolgendosi al Presidente dell’associazione Eco Energie Sig. Vito Cani 320/3198332 oppure telefonando alle associazioni di categoria (Cna Sig. Magnavacca tel.0187/626654; Confartigianato Sig.Carozza 334 6517696) oppure è possibile reperire le prime informazioni sul sito www.ecoenergieexpo.it