• Articolo , 15 aprile 2011
  • Eco-fashion, energie rinnovabili e informatica

  • Eco-fashion, energie rinnovabili e tecnologie dell’informazione: questi sono i settori nei quali sono attive le tre start-up appena ammesse nell’Incubatore d’imprese del TIS innovation park. Le aziende sono “Re-Bello”, “ZEUS” e “6heads communication“. *T-shirt in bambù* Le t-shirt in bambù sono l’innovazione che la start-up Re-Bello realizza per uomini e donne. Le magliette combinano sostenibilità […]

Eco-fashion, energie rinnovabili e tecnologie dell’informazione: questi sono i settori nei quali sono attive le tre start-up appena ammesse nell’Incubatore d’imprese del TIS innovation park. Le aziende sono “Re-Bello”, “ZEUS” e “6heads communication“.

*T-shirt in bambù*
Le t-shirt in bambù sono l’innovazione che la start-up Re-Bello realizza per uomini e donne. Le magliette combinano sostenibilità ecologica e design innovativo: sono fatte di fibre di bambù e seducono con il loro design moderno. Re-Bello lavora a stretto contatto con università e centri di ricerca, quando deve testare un nuovo materiale ecologico o realizzare un nuovo design. La collezione attuale è composta di magliette e polo in fibra di bambù, materiale resistente e allo stesso tempo morbido, caldo d’inverno e fresco d’estate, e inoltre biodegradabile. Per il prossimo anno Daniel Tocca, Daniel Sperandio ed Emanuele Bacchin, i tre cervelli che stanno dietro a Re-Bello, stanno pianificando di includere nella loro collezione anche pantaloni e jeans e, insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Firenze, si stanno spremendo le meningi già adesso su quali altri materiali ecologici usare.

*Impianti da fonte rinnovabile – progettare, installare, revisionare*
Dietro l’azienda ZEUS, il secondo nuovo acquisto dell’Incubatore d’imprese, ci sono il manager Patrick Perkmann e il chimico Gino Bentivoglio. Entrambi hanno una notevole esperienza nel campo degli impianti energetici a fonte rinnovabile. ZEUS progetta, installa e revisiona impianti personalizzati che producono energia da fonti rinnovabili; in particolare si tratta soprattutto di impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica e dei cosiddetti impianti Organic Rankine Cycle (ORC). L’innovazione della ZEUS è soprattutto l’importazione, lo sviluppo e l’offerta di soluzioni individuali tagliate su misura e il servizio a 360°.

*Modelli di business innovativi per designer e architetti*
Il progetto 6heads communication è nato grazie ai due fondatori Enrico Grisenti e Giacomo Vianello in collaborazione con altre quattro “teste”. La giovane azienda sviluppa e gestisce portali web basati sul principio del cosiddetto crowdsourcing, un innovativo modello di business nel quale le communities concentrate su un progetto lavorano insieme. I professionisti delle communities si trovano a lavorare organizzati in gruppi per la prima volta e sono supportati da una piattaforma online. 6heads communication ha sviluppato un portale di questo tipo per il settore del design, l’unica piattaforma crowdsourcing per il design di prodotto in Europa. Designer, sviluppatori di prodotti e architetti possono usare gratuitamente la piattaforma per sviluppare offerte per le imprese e per entrare in contatto con i clienti finali. Il portale da una parte dà visibilità ai designer e dall’altra facilita ai potenziali clienti, soprattutto alle piccole e medie imprese, la ricerca del partner ideale per un progetto nel settore design di prodotto. Attraverso il modello, le aziende che hanno bisogno di un nuovo design per i propri prodotti, possono risparmiare notevolmente tempo e costi.