• Articolo , 28 settembre 2010
  • Eco-Flage, il mosaico di cartone riciclato riveste la Smart Cartondruck

  • Il cartone riciclato offre un vasto ventaglio di opportunità di riuso che la creatività di una artista berlinese e della Smart hanno saputo sfruttare realizzando una vettura il cui rivestimento esterno risulta piacevole alla vista e ‘leggero’ dal punto di vista dell’impatto ambientale

(Rinnovabili.it) – Continua l’impegno Smart a favore dell’ambiente. Dopo la “dueposti elettrica”:http://www.rinnovabili.it/smart-urban-stage-leccellenza-italiana-premiata-a-roma-801190 la ditta tedesca, in collaborazione con la CD Cartondruck AG, che in Germania produce imballaggi e packaging, e all’artista Sarah Illenberger ha realizzato la prima vettura il cui rivestimento è quasi interamente composto di cartone riciclato.
L’esterno delle lamiere della Smart Fortwo, ribattezzata nella versione attuale *Cartondruck*, grazie alla creatività dell’artista tedesca è stato decorato con una sorta di mosaico composto da tessere di varie tonalità di verde ricavate dalla lavorazione di migliaia di scatoloni. L’Eco-Flage, questo il nome dell’insieme delle piccole applicazioni che ricordano la struttura dei pixel, riveste anche gli interni della macchina, gli specchietti, i tappetini senza però compromettere la sicurezza del guidatore e del passeggero. Il gioiello di sostenibilità nato dalla creatività della Illenberger e dalla costante ricerca di sicurezza e rispetto ambientale da parte della casa automobilistica sarà presentato a Parigi, in occasione del salone dell’Auto e dello svolgimento dello Smart Urban Stage.