• Articolo , 9 giugno 2009
  • Ecocar-Challenge: progetti studenteschi per la sostenibilità

  • Diciassette team di studenti si sfideranno alla ricerca del progetto anti-inquinamento. La competizione durerà una settimana e la premiazione è prevista per il 12 giugno

(Rinnovabili.it) – Durerà una settimana l’ “Ecocar-Challenge” di Toronto, l’iniziativa lanciata con l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive sfruttando le tecnologie sviluppate e messe a punto dagli studenti del Nord America; divisi in 17 team presenteranno i loro progetti a breve in attesa del giorno della premiazione, il 12 giugno in un albergo della città canadese.
La competizione è stata lanciata dal dipartimento dell’Energia statunitense e resa possibile grazie alla collaborazione con la General Motors e l’Argone National Laboratory.
“La città di Toronto – ha dichiarato il consigliere comunale Glenn DeBaeremaker, che ha assistito alla presentazione della manifestazione – è leader mondiale nello sviluppo di politiche volte alla protezione dell’ambiente e alla lotta contro l’inquinamento. Siamo orgogliosi di poter presentare il lavoro di questi studenti ed i loro progetti che si pongono l’obiettivo di ridurre l’emissione di gas serra nell’atmosfera”. Ha infine aggiunto: “Sono curioso di conoscere i vincitori: ma oltre a questo, sono contento dell’opportunità data agli studenti di sviluppare una propria “visione ambientalista”, facendoli avvicinare a tematiche così importanti per il nostro futuro”.