• Articolo , 17 febbraio 2011
  • Ecocentrica, le Province di Venezia e La Spezia per la Fiera sostenibile

  • Dal 31 marzo al 3 aprile, presso il Centro Fieristico Spezia Expò, apre Ecocentrica 2011, la prima biennale della sostenibilità, frutto del partenariato culturale delle Province di Venezia e di La Spezia. L’evento, volto a promuovere comportamenti ecosostenibili nell’abitare e nel vivere quotidiano, tratterà di fonti rinnovabili, bioedilizia, tecnologie verdi e riciclo dei rifiuti, eco […]

Dal 31 marzo al 3 aprile, presso il Centro Fieristico Spezia Expò, apre Ecocentrica 2011, la prima biennale della sostenibilità, frutto del partenariato culturale delle Province di Venezia e di La Spezia.

L’evento, volto a promuovere comportamenti ecosostenibili nell’abitare e nel vivere quotidiano, tratterà di fonti rinnovabili, bioedilizia, tecnologie verdi e riciclo dei rifiuti, eco arte ed eco design, sviluppandosi su tre assi: la casa sensoriale, fiera-business e spazi didattici multifunzionali. Ecocentrica si propone come un luogo di incontro per gli operatori del settore, un’occasione per guardare al futuro dell’ambiente e degli spazi di vita e alle nuove tendenze.

Molte novità in particolare sullo spazio Casa sensoriale: una casa domotica, tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’integrazione di tecnologie e materiali sotto il segno della sostenibilità. Lo spazio, allestito su sei vani, in cui si compongono l’interno e l’esterno (giardino), è stato curato in collaborazione con la Facoltà di Architettura e design di Venezia e con il Premo Salerno in Arte.

Spazio alle nuove tendenze con esposizioni di eco-art, corrente artistica contemporanea che abbina riciclo dei materiali ed estetica, ed eco-design, per una progettazione degli oggetti d’uso quotidiano attenta al loro impatto ambientale, mentre uno speciale focus sarà dedicato alla innovazione progettuale, a cura del corso di Laurea in disegno industriale dell’Università di Firenze.

Ecocentrica 2011 inaugura le azioni di partenariato culturale che la Provincia di Venezia ha inteso realizzare con la Provincia della Spezia, attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto il 4 dicembre scorso da Francesca Zaccariotto con Marino Fiasella, presidenti delle Province, cui si aggiungono le collaborazioni istituzionali delle Camere di Commercio di Venezia e La Spezia, che si avvalgono della direzione scientifica di Lucilla Del Santo.

Info: segreteria di Ecocentrica ai numeri: 0187 5080328 / 1997592 / 5080314 (10-13/15-18)
o scrivere alle mail: direzioneartistica@ecocentrica.net; espositori@ecocentrica.net; info@ecocentrica.net.